top of page

Monumenti

MAUSOLEO CANDIA

Il cosiddetto Mausoleo Candia prende il nome dalla famiglia che lo eresse in ricordo del proprio caro Marcello nel 1956, ricomponendo frammenti rinvenuti fuori Aquileia.

È alto 17 metri e si trova sulla Via Julia Augusta.
Il monumento funerario, di epoca augustea, è costituito da un recinto protetto da due eleganti leoni, da un basamento decorato e da una edicola a forma di tempietto circolare che ospita la statua acefala del defunto, rappresentato con toga e scrinium (raccoglitore dei documenti). Ciò fa pensare si trattasse di un magistrato.

mausoleo
IMG_4680.JPG

CIMITERO DEI CADUTI

Il cimitero è situato dietro la basilica patriarcale e conserva, dal 1915, le spoglie di 227 soldati morti durante la Prima Guerra Mondiale.

Al centro del cimitero si trova il Monumento dei dieci Militi Ignoti, eretto nel 1921, anno in cui venne celebrata ad Aquileia una grande cerimonia nella quale venne scelto da Maria Bergamas, simbolo di tutte le madri, il soldato ignoto che doveva rappresentare tutti i caduti del primo conflitto. La scelta avvenne tra undici salme, provenienti dai più cruenti luoghi di guerra. I rimanenti dieci rimasero ad Aquileia nel suddetto monumento, a cui si aggiunse negli anni cinquanta la stessa Maria Bergamas. Il milite prescelto partì da Aquileia, con un convoglio speciale, verso Roma dove venne tumulato presso il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, monumento che da allora è stato identificato come Altare della Patria.

​

IL CIMITERO DEI CADUTI SEGUE GLI ORARI DI APERTURA DELLA BASILICA PATRIARCALE

bottom of page