AQUILEIA 1921-2021
Il 28 ottobre 1921, nella maestosa Basilica di Aquileia, una madre, Maria Bergamas, scelse tra undici bare la salma del Milite Ignoto, che sarebbe stata tumulata il 4 novembre all'Altare della Patria a Roma.
​
​
Le salme degli altri dieci Militi Ignoti, alle quali si aggiunse negli anni '50 la stessa Maria Bergamas, riposano nel Cimitero dei Caduti di Aquileia.
​
SCOPRI LE INIZIATIVE CHE LA PRO LOCO AQUILEIA STA REALIZZANDO IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO
CONCORSO FOTOGRAFICO
FRAMMENTI DI MEMORIA: OBIETTIVI SULLA STORIA
L’iniziativa invita a descrivere, attraverso immagini, il monumento dei Dieci Militi Ignoti e il Cimitero dei Caduti che li ospita.
​
La fotografia vincitrice verrà inserita nella pubblicazione sul Cimitero dei Caduti e sul Centenario dei Militi Ignoti realizzata dalla Pro Loco Aquileia e riceverà un premio pari a 200,00 euro.
IL VIAGGIO VIRTUALE DELLE PRO LOCO IN RICORDO DEL MILITE IGNOTO
Il progetto, nato dall'idea di accompagnare "virtualmente" il treno celebrativo nel suo percorso da Aquileia a Roma, ha l'obiettivo di unire le Pro Loco nel ricordo di un evento fondamentale nella storia del nostro Paese.
​
L'hashtag da seguire è #19212021UnConvoglioVirtuale
IL VIAGGIO DEL MILITE IGNOTO
Raccontiamo giorno per giorno il viaggio del Milite Ignoto da Aquileia a Roma.
L'hashtag da seguire è #IlViaggioDelMiliteIgnoto
CARTOLINA COMMEMORATIVA
Ecco la cartolina, a tiratura limitata, che abbiamo realizzato per commemorare i dieci Militi Ignoti sepolti il 4 novembre 1921 nel nostro Cimitero dei Caduti.
FRAMMENTI DI STORIA IN PELLICOLA
Lunedì 9 agosto 2021, nella splendida cornice di Piazza Capitolo, attraverso immagini e filmati d'epoca, abbiamo fatto un viaggio nel tempo alla scoperta dell'Aquileia del XX secolo!
​
​